Blog

Vai in vacanza con 15 minuti di meditazione grazie alla mindfulness

Secondo l’ultimo studio condotto dal ricercatore Christopher May dell’Università di Groningen e pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Positive Psychology, grazie a solo 15 minuti  di meditazione al giorno si hanno gli stessi benefici di un giorno di vacanza. Gli effetti derivanti sarebbero molto simili a quelli ottenuti da un giorno di ferie sul fronte delle emozioni positive suscitate (ad esempio gratitudine) e del benessere psicofisico ottenuto. Già in passato era stato dimostrato come la meditazione riducesse lo stress e aumentasse il buon umore. Nel recente studio sono stati coinvolti 40 giovani adulti cui è stato dato un cd per meditare per 15 minuti al giorno, della durata di alcune settimane ma non in maniera consecutiva.

Lo studio ha anche preso in considerazione i momenti in cui i volontari erano in pausa e non stavano quindi affrontando i loro impegni quotidiani. In questo modo è stato misurato l’impatto creato sia dalle vacanze che dalla meditazione sulle emozioni positive e negative che gli stessi hanno provato.

I ricercatori sono partiti dai cosiddetti “bias” ovvero gli “errori cognitivi”, le nostre tendenze innate a fare alcuni errori nel ragionamento. Notando che basta anche solo un piccolo impegno per  far scattare questo meccanismo (quindi ne possiamo diventare potenzialmente tutti vittime) hanno notato che più tempo si investe in una qualche impresa e più difficilmente si riesce a distaccarsene, a meno che non si mediti. Se per 10 anni hai praticato uno sport ad esempio difficilmente sarai disposto a non farlo più, ma questo diventa un comportamento deleterio se invece insisti in un’attività che non ti da risultati. In questo caso a volte è meglio cambiare, così come in tanti altri campi della vita. Impegnarsi in una qualche attività significa in qualche modo anche un po’ identificando in quella e più ci si  identifica e non si riesce ad “abbandonare quell’investimento”.

Attraverso la meditazione guidata della durata di 15 minuti, presa dai protocolli della mindfulness, si sono invece ottenuti dei risultati stupefacenti, anche per i principianti che non avevano esperienza nella tecnica del meditare. Chi aveva meditato infatti raddoppiava la capacità di abbandonare un eventuale progetto fallimentare, messo su dai ricercatori. In altre parole, chi aveva praticato mindfulness per 15 minuti ed in modo meccanico, era due volte più bravo a staccarci più velocemente da una qualsiasi attività e non cascare nell’errore di ragionamento progettato dagli sperimentatori. Basta pochissimo per far funzionare meglio il nostro pensiero ed evitare così errori “scritti dentro di noi”.

Proviamo ad andare in vacanza? In fondo non costa nulla.


FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute. 

Vuoi Saperne di piu?? - Contattaci - Ti Richiamiamo Noi

 

Condividi questo post