Possiamo utilizzare la curcuma per favorire la perdita di peso sfruttando alcune proprietà di questa spezia ovvero la capacità di bruciare i grassi, aiutare la digestione e tenere a bada il senso di fame e i picchi glicemici. Le proprietà dimagranti della curcuma sono dovute principalmente al contenuto in curcumina, una sostanza che vanta davvero molte caratteristiche peculiari che possono aiutare anche nella perdita di peso.

  • Brucia-grassi: questo effetto è dovuto al fatto che la curcuma va ad agire sulle cellule adipose stimolando l’organismo ad utilizzare i grassi che si sono accumulati in modo tale dunque da favorirne uno smaltimento più rapido.
  • Sostiene il lavoro del fegato: aiutare quest’organo nei suoi importanti compiti depurativi è un vantaggio che offre la curcuma che si rivela utile anche ai fini del dimagrimento. Tra le funzioni del fegato vi è infatti quella di metabolizzare i grassi che si assumono con l’alimentazione.
  • Favorisce la digestione ed evita i gonfiori: avere uno stomaco che funziona bene e digerisce al meglio i cibi così come un intestino in salute sono fattori importanti anche nell’ottica di mantenere un peso forma. Migliorando la digestione si evitano tra l’altro fermentazioni e dunque l’antipatica sensazione di gonfiore intestinale favorendo al contrario una pancia piatta.
  • Tiene a bada i picchi glicemici e il senso di fame: la curcuma contribuisce a regolare il senso di sazietà e dunque è utile inserirla nella propria alimentazione quando si sta seguendo una dieta. Ciò è dovuto anche al fatto che tiene sotto controllo la glicemia e in questo modo si evitano i picchi e i successi crolli che scatenano stanchezza e voglia di mangiare.
  • Antinfiammatoria: la capacità della curcuma di abbassare il livello di infiammazione dell’organismo torna utile anche a chi vuole dimagrire in quanto è stato dimostrato che questa condizione infiammatoria predispone ad obesità e patologie come diabete di tipo 2 e resistenze insuliniche.
  • Aiuta l’eliminazione dei liquidi in eccesso: uno dei problemi di chi vuole dimagrire è il ristagno di liquidi all’interno del corpo. La curcuma aiuta anche in questo senso favorendone il drenaggio.

 

La curcuma ha effettivamente ottime proprietà benefiche dimagranti, oltre che depurative e antiossidanti, tuttavia la sua efficacia per molto tempo è stata condizionata negativamente a causa della mancata raccolta di informazioni sulla sua biodisponibilità, ovvero sulle reali capacità dell’organismo umano di assorbirne i principi.

Ad oggi, invece, è stato ampiamente dimostrato che per beneficiare appieno degli effetti della curcuma, e in particolare della curcumina, è necessario associare il suo consumo, la cui dose giornaliera varia dai 3 ai 5 grammi, a specifici alimenti in grado di renderla più disponibile. Ecco i principali:

  • pepe nero
  • olio extravergine d’oliva e l’olio di cocco
  • salmone
  • semi oleosi
  • quercetina, una sostanza presente come nel tè verde, nell’uva rossa, nelle mele, nei peperoni, nei cavoli crudi e nei frutti di bosco
  • avocado
  • bromelina dell’ananas

Possiamo utilizzarla in polvere per insaporire verdure, carne, pesce oppure la radice di curcuma fresca può essere utilizzata, come lo zenzero ad esempio, grattugiata sulle verdure o sull’insalata ed infine in frullati e centrifugati di verdura e frutta. Dai il via libera a nuovi nuovi orizzonti di gusto e benessere!