Vivere a lungo è uno dei desideri più ricercati dall’umanità. Il segreto per una lunga vita in salute è uno dei temi su cui molti studi in questi anni si sono concentrati. Tutti gli studi condotti fino ad oggi sono d’accordo sull’influenza che l’alimentazione ha sul nostro corpo. Il cibo non è solo necessario per la nostra sopravvivenza ma diventa importante per la nostra salute.  La domanda che molti si fanno è “quali sono i cibi da preferire per vivere più lungo ed in salute”? Alla domanda ha risposto uno studio, pubblicato sul Journal of Internal Medicine, realizzato dall’Università di Varsavia, dal Karolinska Institutet, dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e dall’Università di Uppsala.

Gli scienziati hanno analizzato più di 62 mila adulti, di età compresa fra i 45 e gli 83 anni. I partecipanti hanno compilato un questionario, indicando i cibi antinfiammatori e gli altri infiammatori che consumavano abitualmente. La ricerca, durata 16 anni, ha dimostrato che coloro che hanno mangiato più cibi antinfiammatori sono stati soggetti complessivamente al 18% in meno di morte prematura. Nello specifico una dieta antinfiammatoria ridurrebbe del 20% il rischio di morire per patologie cardiache e del 13% di mortalità per cancro.

Il merito è degli antiossidanti contenuti nel cibo che agiscono riducendo le infiammazioni nell’organismo e per questo permettono di vivere più a lungo. Via libera quindi a frutta e verdura, tè, caffè, pane integrale, cereali per la colazione, formaggio magro, olio d’oliva e di colza, noci, cioccolato e quantità moderate di vino rosso e birra, considerati cibi antinfiammatori. Addio, invece, ad alimenti come carne rossa non lavorata e trasformata, cibi elaborati e bevande analcoliche piene di zuccheri, pericolosi per il nostro benessere.

Una dieta sana ed equilibrata, pesata, regolare, è necessaria per la nostra salute ma concedersi, in dose moderate, ad esempio cibi come birra, vino e cioccolato può ridurre comunque il rischio di morte prematura di un quinto, a patto di includere nella dieta anche frutta e verdura. Per essere in salute aggiorna la tua lista della spesa!

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.