Quante volte hai sentito parlare di corretta alimentazione? Forse tanto eppure una sana alimentazione è ancora un obiettivo difficile da raggiungere in Italia come nel resto del Mondo, nonostante abbia un ruolo fondamentale per la crescita dei più giovani ma anche per la salute di tutta la popolazione.

Un tema sempre sottovalutato ma che grazie ad associazioni attive nel territorio si cerca di educare verso un miglioramento della propria qualità di vita. Ne è un esempio l’Associazione Biologi Senza Frontiere a cui aderiscono oltre a biologi, anche figure professionali medici, infermieri, psicologi, biotecnologi, tecnici di laboratorio, tecnologi alimentari ecc. Un lavoro sinergico di così tante figure verso una mission comune come quella di un corretto stile di vita. L’associazione si pone diversi obiettivi tutti rivolti al miglioramento della qualità della vita: dalla tutela dell’ambiente (aria, acqua, suolo), alla prevenzione di varie patologie alimentari, igienico-sanitarie e quelle che minano il benessere.

Come ci spiega il Presidente del Consiglio, il Dott. Giovanni Misasi, l’Associazione promuove progetti, organizza eventi, e convegni per educare ad una sana e corretta alimentazione, attività utili per sensibilizzare sull’importanza dell’intervento di educazione alimentare alla popolazione.

Fondamentale è istruire le mamme, ad esempio, su quelle che sono le esigenze nutrizionali reali per i loro figli. Una Nutrizione con la N maiuscola è data da un’alimentazione varia, equilibrata, consapevole ed è il primo strumento che ci consente di raggiungere il benessere e restare in salute.

Sforzarsi di garantire acqua pulita e cibo sano e nutriente non è semplice oggi ma non impossibile. Spesso per praticità mangiamo cose veloci da preparare o il cosiddetto junk food (cibo spazzatura).

Non mangiare frutta e verdura e consumare abitualmente cibo spazzatura sicuramente, nel lungo periodo, provocherà un problema di malnutrizione a causa della carenza di vitamine, sali minerali. Una enorme quantità di grassi, zuccheri ed additivi ingeriti anche se non provocano sovrappeso o obesità, in una persona con metabolismo veloce, provocano comunque malnutrizione. Un concetto che spesso è sottovalutato.

Partecipare alle iniziative è semplice e basta condividere la mission dell’Associazione, oltre ad avere la possibilità di seguire corsi di aggiornamento e formazione. Fra le attività svolte la partecipazione a iniziative, progetti e programmi volti alla promozione ed alla diffusione della cultura alimentare – ma non solo– rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, finalizzate alla promozione ed alla divulgazione degli aspetti legati alla tutela, alla conservazione ed alla valorizzazione dell’Alimentazione.

Per info su tutte le attività svolte dall’Associazione visita il sito: >> www.asbsf.it