Se hai delle cattive abitudini lo sai che dovrai modificarle per stare meglio.
Il nostro corpo quando arriva al limite inizia a lanciarci dei segnali per farci comprendere quando si è il momento di stare bene. Per alcuni di noi dormire ad esempio è diventato un problema. In tanti oggi soffrono di disturbi del sonno ma questo non vuol dire che sia normale. Lo stress, fare poco sport, uno stile di vita sregolato (come l’abuso di alcool o abitudini alimentari non salutari) possono essere tutte cause della nostra insonnia, perché ciò che facciamo di giorno si ripercuote anche di notte.

Poco male penserai, non dormire non è una grave “malattia”, se non fosse che la mancanza di sonno danneggia corpo e mente. Secondo recenti studi i disturbi del sonno possono essere anche la causa di malattie dell’apparato cardio-circolatorio, può provocare pressione alta, problemi allo stomaco, oltre che depressione e sovrappeso (il corpo cerca infatti di compensare la mancanza di sonno con l’assunzione di cibo!). L’uso di sonniferi non è la soluzione ma anzi può peggiorare la situazione in quanto l’effetto anestetizzante non reca comunque giovamento al corpo perché il sonno resta di scarsa qualità. L’unico risultato sarà che la sensazione di stanchezza si accumulerà nel tempo.

Prima o poi dovrai affrontare quindi il motivo della tua insonnia. Come? Cercando di capire quale siano le cause da cui deriva il tuo problema. L’unica soluzione è cambiare e ritornare a ricaricare le nostre batterie di notte. Ritrova la tua energia e affronta il cambiamento seguendo uno stile di vita sano, come insegna la Lifestyle Medicine