Hai mai sentito parlare di “Lifestyle Medicine”? Siamo tutti d’accordo nel dire che grazie ad un sano stile di vita si può contrastare l’insorgenza di malattie e limitare l’uso di farmaci. La “Medicina dello Stile di Vita” è una disciplina clinica riconosciuta che promuove un miglioramento della propria salute attraverso corrette pratiche per il benessere della persona e avvalendosi di numerose discipline tra cui le Scienze Psicosociali, la Scienza della Nutrizione fino alle Scienze Motorie e a molte altre.

Tenendo conto della pluridimensionalità della persona vi sono alcune parametri da seguire che definiscono se si sta seguendo un sano stile di vita.  Quali sono i parametri? Vediamoli insieme:

  • Benessere psicologico: Spesso il potere curativo di un sorriso o di un approccio positivo aiuta ad affrontare molti dei problemi che affliggono la vita di tutti i giorni. La Psicologia Positiva ci insegna che facendo leva sui nostri punti di forza possiamo trovare un nostro equilibrio emotivo, riuscendo così a volerci più bene.

 

  • Alimentazione sana e attività fisica: Circa il 70% degli interventi terapeutici per la cura di malattie croniche non trasmissibili, sarebbero del tutto inutili se solo avessimo un’alimentazione corretta e si praticasse ogni giorno un po’ di attività fisica.

 

  • Idratazione: L’acqua, difatti, anche se spesso data per scontata, è il nutriente più essenziale e necessario al nostro organismo. La quantità ideale di acqua da bere nell’arco della giornata, varia in base all’età, al sesso, alla temperatura, al tipo di attività che si svolge e se si fa uso di farmaci o meno. Le categorie di soggetti particolarmente a rischio di disidratazione sono i bambini, gli anziani e coloro che assumono regolarmente farmaci.

 

  • Qualità del sonno e la salute del cavo orale: Dormire le giuste ore in base alla proprie età è fondamentale per “ricaricare le batterie” come una giusta salute orale evita patologie e infiammazioni sistemiche.

 

In quest’ottica si ridurrebbero le prescrizioni di esami medici e l’utilizzo di farmaci migliorando la qualità della propria vita. E tu cosa aspetti ad avere un sano stile di vita?