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Come il contatto con la natura ci aiuta a ritrovare il benessere

Il segreto della felicità e dello stare in buona salute? Secondo le ultimi ricerche basta passare almeno un po’ di tempo nella natura, ogni settimana.

A quanto pare stare a contatto diretto con la natura migliora la nostra salute e ad avvalorare la tesi è arrivato uno studio anglo svedese pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Gli studiosi hanno analizzato i dati coinvolgendo un campione di 20.000 soggetti, rappresentativo della popolazione adulta del Regno Unito, chiedendo quanto tempo passassero abitualmente a settimana i partecipanti in contesti naturali, come boschi, aree verdi, campagne ma escludendo il giardino di casa.

A prescindere dall’estrazione sociale, l’età o la zona geografica in cui vivevano, chi passava tra i 120 e i 300 minuti in mezzo al verde aveva più probabilità di essere in buona salute. Per godere dei vantaggi dell’immersione nel verde è necessaria infatti almeno una “dose” di due ore nel verde ogni 7 giorni per migliorare la salute e il benessere psicofisico.

Quello che la scienza non è ancora riuscita a dimostrare sono i motivi per cui il contatto outdoor con la natura abbia tanti benefici all’organismo umano. Alcuni ritengono che sia la maggiore attività fisica a cui lo stare all’aperto costringe ad apportare i benefici, secondo altri è la natura in sé ad avere un’azione terapeutica, perché ha un’azione distensiva sui nervi. Un aspetto fondamentale emerso dallo studio sono appunto i benefici psicologici. “Una grande parte degli apparenti benefici derivanti da alti livelli di vegetazione sembrano essere associati al miglioramento della salute mentale”, in particolare, il 30% circa dei benefici associati a una vita nel verde dipendono dalla riduzione dei livelli di depressione. Ad entrare in gioco potrebbe essere la possibilità di intrattenere più rapporti sociali e fare attività fisica, maggiore per chi vive in aree più verdi.

Il tempo di permanenza medio che ogni persona trascorre nel verde è “solo” di 94 minuti (poco più di un’ora e mezza) a settimana. Basta quindi una mezz’ora in più per stare meglio. Perché non iniziare subito a star bene?


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