Ci sono periodi della nostra vita in cui le nostre difese immunitarie si abbassano causandoci non pochi problemi. Ma perché succede e cosa possiamo fare per aiutarle?

Le occasioni in cui affrontiamo gli avvenimenti di tutti i giorni con ansia e agitazione sono innumerevoli, soprattutto in periodo di COVID-19.  C’è chi si preoccupa per un esame universitario, chi per i propri figli o per un colloquio di lavoro. Quando le preoccupazioni diventano troppe e non si riesce più a “gestirle” allora entra in gioco lo stress.

Con lo stress, il nostro organismo consuma più velocemente alcune sostanze, per far fronte agli stati d’ansia e agitazione, e ciò comporta delle carenze nutrizionali che causano fra gli altri spossatezza, sbalzi d’umore ed eruzioni cutanee.

Non è quindi solo una questione psicologica ma, come in un circolo vizioso, lo stress che ha effetti dannosi sul nostro corpo, ad esempio sulla digestione, sul sistema cardio-vascolare e soprattutto sulle difese immunitarie.

Dopo vari studi scientifici, oramai è certo che possiamo trovare nel cibo un valido aiuto per la nostra salute, nella prevenzione e nella terapia delle patologie che ci affliggono. Per questo motivo potrebbe essere utile sapere quali sostanze sono carenti quando si è particolarmente stressati e cosa reintegrare nella dieta quotidiana.

Di sicuro è consigliato il consumo di alimenti ricchi di vitamine, come la vitamina C e la vitamina E, di minerali, in particolare magnesio e selenio, e di antiossidanti. Quindi via libera a frutta e verdura in abbondanza, proteine animali e vegetali (carne, pesce azzurro, uova, semi oleosi).

Ricorda che le difese immunitarie non si ‘alzano’ e ‘abbassano’ a comando ma per rafforzarle bisogna agire su più fronti. Una corretta igiene, una sana alimentazione, un’ adeguata attività fisica, un consumo limitato di alcol ma soprattutto evita lo stress nella tua vita magari attraverso pratiche di meditazione e… pensa positivo!

Fermati un attimo e riappropriati del tuo tempo.

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare,strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.