Le feste sono finite e da oggi inizia il pensiero fisso di gennaio: tornare in forma! Durante queste feste natalizie sicuramente anche tu hai fatto qualche sgarro tra cenoni infiniti, serate con gli amici, brindisi e vari peccati di gola.

Il nostro consiglio per rimetterti in forma? Non seguire diete drastiche “fai da te”, ma sposa uno stile nutrizionale sano da seguire sempre e non solo in questa fase di ‘ripresa’. Torna ad un’alimentazione quotidiana sana, variata ed equilibrata,

La prima cosa da fare è eliminare dalla tua alimentazione tutti quei cibi ricchi di sale, grassi e zuccheri, come quelli  processati e industriali, da fast food, le bibite gassate, i formaggi stagionati, salumi, insaccati e carni grasse.

Oltre alla riduzione dell’assunzione di grassi e zuccheri, il nostro organismo ha bisogno anche di depurarsi e sono proprio l’acqua e gli alimenti di origine vegetale ad essere fondamentali in questo processo di “pulizia profonda”. Qui di seguito alcuni consigli che puoi seguire sin da subito per iniziare a perdere peso dopo le Feste:

  • Mangiare delle porzioni più abbondanti di verdure, prediligendo quelle ricche di vitamine A e C, dall’effetto detox
  • Prediligere fonti proteiche magre come carne bianca, pesce bianco magro, yogurt magri (anche del tipo greco)
  • Eliminare bibite gassate e succhi di frutta sostituendoli con tisane senza zucchero
  • Aumentare l’idratazione bevendo almeno 1,5-2 lt di acqua al giorno (ci si può aiutare anche con delle tisane)
  • Introdurre o riprendere un’attività fisica regolare che può consistere anche in una camminata a passo veloce per circa 40 min, almeno 3 v a settimana
  • Utilizza Spezie e erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, rosmarino, alloro, curcuma, pepe di cayenna, zenzero etc. sono un eccellente sostituto del sale per insaporire i cibi, aumentano la sensazione di sazietà e hanno proprietà termogeniche, e per questo stimolano il metabolismo e fanno bruciare più calorie.
  • l ruolo degli spuntini in una dieta corretta post natalizia, è fondamentale soprattutto per non arrivare ai pasti principali con troppo appetito (inserire la frutta o la frutta secca

Infine un’abitudine importante, ricollegandoci al mangiare frutta e verdura è preferirli di stagione perché presentano delle proprietà nutritive maggiori rispetto agli alimenti che hanno raggiunto la maturazione fuori dal loro periodo ideale. Inoltre, sembra che assumere prodotti di stagione permetta di fornire al nostro organismo proprio ciò che gli serve nel momento giusto. Da domani si cambia registro?