Blog

Un’alimentazione sbagliata uccide più del fumo

Che l’alimentazione sia causa di tante problematiche per la salute oramai è chiaro. Circa un terzo dei tumori potrebbero essere evitati seguendo una corretta alimentazione fatta di semplici sane abitudini sulle nostre tavole. Tra i più comuni tipi di tumori legati ad una dieta scorretta troviamo i carcinomi come quello della mammella, della prostata e del tratto gastro-intestinale. Ma fra le malattie legate all’alimentazione troviamo anche le patologie cardiovascolari e il diabete ad esempio.

Secondo uno studio pubblicato sull’autorevole rivista ‘The Lancet’, a livello globale 1 morte su 5 è causata dal consumo insufficiente di cibi sani e al consumo eccessivo di junk-food, il cosiddetto cibo spazzatura.  I ricercatori (più di 130 scienziati di 40 paesi) hanno voluto analizzare le principali cause di morte nel mondo, per capire quanto le abitudini alimentari possano ridurre l’aspettativa di vita. Lo studio è per adesso l’analisi più completa sugli effetti che il cibo ha sulla salute.

Una cattiva alimentazione è risultata responsabile, nel 2017, di 10,9 milioni di morti (il 22% di tutti i decessi adulti) essendo all’origine di malattie cardiovascolari (9.497.300 di morti), cancro (913.100 morti) e diabete (338.700). Sembra un paradosso ma il tabacco è risultato associato invece a 8 milioni di morti nello stesso anno.

I fattori alimentari che più incidono negativamente sulla salute sono la poca assunzione soprattutto di cereali integrali, bassi livelli di frutta secca e omega-3 (i grassi buoni che troviamo nel pesce) ed un alto consumo invece di sodio, un eccessivo consumo di carne rossa e di bevande zuccherate. Mentre i primi hanno un effetto negativo sulla salute cardiovascolare, i secondi (cereali integrali, frutta e verdura) sono invece cardioprotettivi. Iniziare una dieta equilibrata e uno stile di vita più attivo aiutano ad avere un corpo con più energia, a mantenere un peso adeguato, a restare in buona salute (anche psicologicamente) e prevenire le malattie croniche. Cosa aspetti ad iniziare il tuo percorso di benessere? Rispettare il tuo corpo con la giusta alimentazione è possibile, chiedi aiuto e supporto ad un esperto.


 FarmaMedica aiuta a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute. 

Vuoi Saperne di piu?? - Contattaci - Ti Richiamiamo Noi

Condividi questo post