Sei a dieta e cerchi di evitare lo zucchero? Perfetto, ma bere bevande dietetiche e consumare prodotti con dolcificanti artificiali non è la soluzione. I cibi e le bevande dolcificati sono prodotti molto diffusi negli ultimi anni, visto che lo zucchero con le sue quattro calorie per grammo è un prodotto altamente calorico, ma al pari dello zucchero, l’uso di dolcificanti artificiali in grandi quantità aumenta i rischi per la nostra salute.

Gli edulcoranti (prodotti interamente sintetici, come saccarina, sucralosio o aspartame), utilizzati per diminuire le calorie che assumiamo nella nostra giornata, sono un’abitudine controproducente che porta al contrario ad un aumento di peso. Questa è la conclusione di un nuovo studio presentato alla conferenza annuale di Biologia sperimentale di San Diego, che ha scoperto un collegamento tra il consumo di edulcoranti artificiali e l’aumento del rischio di obesità e insorgenza di diabete di tipo 2.

Gli scienziati hanno somministrato ai topi alimenti ricchi di zucchero, glucosio o fruttosio, e anche di edulcoranti artificiali senza calorie come aspartame o acesulfame di potassio. Dopo alcune settimane hanno rilevato che gli edulcoranti, si accumulano nel sangue danneggiando le cellule che rivestono i vasi sanguigni.

La conclusione è che il consumo di dolcificanti cambia il modo in cui il corpo elabora il grasso e ricava la sua energia a livello cellulare (ricordiamo che i dolcificanti non sono sostanze “nutritive”, cioè non producono energia per il nostro corpo). Estendere i risultati dello studio sui topi agli esseri umani in modo automatico forse è sbagliato, ma essi ci suggeriscono sicuramente che i dolcificanti artificiali non sono la giusta alternativa allo zucchero. Secondo la ricerca, inoltre, i dolcificanti ipocalorici sono dannosi soprattutto per le persone obese o in sovrappeso, poiché contano su una minore resistenza all’insulina. In particolare è stato dimostrato che i dolcificanti causano un cambiamento dei batteri intestinali che porta a sviluppare un’intolleranza al glucosio e un maggiore rischio di sviluppare il diabete.

Altro discorso sugli edulcoranti considerati benefici per la salute, come quelli derivati da sostanze naturali: la stevia, ad esempio, migliora la pressione sanguigna e la tolleranza al glucosio, mentre lo xilitolo aiuta a prevenire la carie.

In quantità moderate il nostro corpo è in grado di gestire gli zuccheri, ma quando il sistema è sovraccaricato questo meccanismo si rompe. Insomma, il consiglio è sempre uno “essere moderati” nel consumo degli alimenti, magari imparando a bere una buona tazza di caffè al naturale, senza zucchero!

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi