Ammettilo, anche tu hai vissuto giornate nere in cui ansia, fretta e stress ti hanno risucchiato. Fermarsi e fare un bel respiro profondo molte volte non basta, bisogna esplorare ciò che c’è dentro di noi. Per riuscire ad entrare in connessione con il nostro io interiore c’è bisogno di tranquillità ma anche di un mezzo che ci aiuti ad esplorarlo. Hai mai pensato ad esempio alla scrittura di un diario?
Prendere l’abitudine di scrivere, può essere visto come una specie di “auto-terapia” per ritrovare voi stessi, capire quali sono davvero i vostri sentimenti e qual è la fonte del vostro malessere.
Scrivere di emozioni positive può aumentare il vostro benessere emotivo, lo dimostra uno studio scientifico pubblicato sul British Journal of Health Psychology. Scrivere in un diario le emozioni negative può aiutare le persone ad affrontare i propri pensieri e sentimenti spiacevoli, mentre concentrarsi sulle emozioni positive ha a quanto pare un effetto benefico sulla salute mentale delle persone.
Dopo aver misurato i livelli di ansia dei partecipanti al test, gli esperti hanno riscontrato una diminuzione significativamente maggiore dell’ansia e dello stress in coloro che avevano raccontato le proprie esperienze positive nei loro diari, rispetto a coloro che avevano scritto di argomenti neutri.
Anche nella medicina la scrittura sta diventando uno strumento fondante per coinvolgere il paziente attivamente nel percorso terapeutico, ma soprattutto umanizzare il rapporto medico-paziente. Della scrittura si è iniziato a parlare in questi ultimi anni anche in ambito formativo, con master universitari rivolti ai medici. La chiamano medicina narrativa ed è una metodologia di supporto che offre al medico degli strumenti pratici per comprendere il paziente e il suo rapporto con la malattia. Un modo per riuscire a prendersi cura della persona nella sua totalità, oltre che curare la sua malattia.
Ti stai ancora chiedendo perché dovresti scrivere un diario? Ad esempio ti aiuterà ad annotare pensieri e sfogare le frustrazioni quotidiane gestendo meglio lo stress che senti nel corso della giornata.
Tenere un diario ci rende esploratori di noi stessi, uno strumento di dialogo interno che, oltre a fermare i pensieri confusi che vagano nella nostra mente, favorisce un sano distacco dalle forti emozioni e al tempo stesso un effetto liberatorio. Insomma vi aiuterà a raggiungere l’equilibrio e il benessere emotivo perché analizzerete i vostri problemi da un’altra prospettiva.
Allora che ne pensate di un bel diario che vi aiuti ad equilibrare il vostro benessere emotivo?
Richiedi una consulenza individuale per imparare a raggiungere il tuo benessere. FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Scrivi un commento