Mangiare sano, svolgere un’attività fisica quotidiana, smettere di fumare e consumare poco alcol. Sono queste le regole per vivere meglio e più a lungo, ma anche per ridurre il rischio di malattie croniche e degenerative.

Seguire uno stile di vita sano anche a 50 anni fa guadagnare 10 anni di vita libera da malattie croniche, come diabete di tipo 2, cancro e disturbi cardiovascolari. Lo sostiene uno studio su oltre 111 mila pazienti pubblicato sul BMJ, condotto dall’Harvard T.H Chan School of Public Health .

Chi mantiene almeno quattro di queste cinque buone abitudini può assicurarsi 7-10 anni di vita in più liberi da malattie debilitanti, rispetto a chi conduce un’esistenza più sregolata. Il gruppo di ricercatori  ha esaminato le abitudini e le condizioni di salute di 73.196 donne per 34 anni e di 38.366 uomini per 28 anni. All’inizio dello studio i pazienti avevano circa 50 anni. Per valutare lo stile di vita sono stati presi in considerazione diversi parametri: una dieta sana è stata definita come un punteggio elevato nell’indice Alternative Healthy Eating; è stata considerata regolare, un’attività fisica per almeno 30 minuti al giorno; un peso corporeo adeguato è stato valutato come un indice di massa corporea di 18,5-24,9 kg/m2 e un’assunzione di alcolici moderata consisteva in una porzione al giorno al massimo per le donne e fino a due per gli uomini. È stata poi presa in considerazione la dipendenza dal fumo.

Dopo aver calcolato l’influenza di altri fattori come età, etnia e storia medica familiare sono stati considerati gli anni di vita liberi da cancro, diabete e malattie cardiovascolari. Per le donne che a 50 anni non avevano adottato nessuna delle abitudini preventive citate, l’aspettativa di vita media libera da malattie croniche era di 23,7 anni aggiuntivi; per quelle che osservavano quattro o cinque “buone regole”, era invece di 34,4 anni. Gli uomini attenti al viver sano potevano aspettarsi 31,1 anni aggiuntivi liberi da diabete, cancro e malattie cardiovascolari, quelli meno attenti, 23,5 anni.

Più che una novità, dunque, l’ennesima conferma: uno stile di vita sano aiuta a vivere di più e meglio. Se vuoi iniziare un cambiamento salutare nella tua vita chiedici informazioni.