Buone notizie: il Bonus acqua potabile è stato prorogato al 2023. L’agevolazione mira al miglioramento della qualità dell’acqua potabile dagli acquedotti italiani. Bere acqua pura, evitando bottiglie di plastica è fonte di benessere sia per noi che per la Terra. I sistemi di filtraggio per rubinetti sono tra i nostri migliori alleati per dissetarci con un’acqua senza metalli al suo interno e senza impatto sulla natura. Grazie ai sistemi di filtraggio possiamo avere acqua di qualità, senza modificare i minerali benefici per la nostra salute.

Tra le varie agevolazioni presentate dal governo c’è l’interessante Bonus acqua potabile. Questa agevolazione è stata introdotta per il biennio 2021-2022 per poi essere prorogata fino al 2023. Il Bonus acqua consiste in un credito di imposta al 50% per l’acquisto di sistemi che migliorano la qualità dell’acqua potabile. Attraverso questo incentivo economico possiamo diminuire l’utilizzo delle bottiglie di plastica per combattere l’inquinamento. Ma in cosa consiste esattamente il Bonus acqua potabile?

Come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate, Il bonus acqua potabile consiste in un credito d’imposta del 50% per le spese sostenute in seguito all’acquisto di sistemi di:

  • Filtraggio
  • Mineralizzazione
  • Raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

Il Bonus acqua potabile comprende le spese effettuate dalle persone fisiche con un importo massimo di 1.000 euro a mobile. Mentre per le attività commerciali e istituzionali le spese sostenute devono essere pari a un massimo di 5.000 euro a mobile. In seguito bisogna comunicare il costo totale della spesa sostenuta tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Avere depuratore domestico vuole dire abbattere la spesa di bottiglie di acqua minerale, ricavandone un risparmio di circa 300-400 euro all’anno, oltre che risparmiare la fatica di dover periodicamente acquistare e trasportare pesanti bottiglie di acqua (che sono di ingombro in casa). Ricordiamoci che ogni anno, soltanto in Italia, si producono qualcosa come 10 miliardi di bottiglie di plastica ed il riciclo non sempre è possibile. Scegliere di avere un depuratore d’acqua rappresenta un investimento per il presente ma soprattutto anche per il futuro.

Scopri di più sulle nostre soluzioni per la produzioni di acqua di qualità.