Da bambini eravamo quasi costretti a farlo mentre oggi da adulti concederci un pisolino è un lusso e quasi dobbiamo farlo di nascosto, sentendoci in colpa perché nell’immaginario comune è un gesto che indica svogliatezza o improduttività. Tralasciando il fatto che il riposo è uno strumento fondamentale per la nostra sopravvivenza, molte volte programmiamo le nostre dormite in base ai nostri impegni pensando magari di recuperare le ore di sonno nel weekend. Niente di più sbagliato! Il cosiddetto sonno “polifasico” non garantisce il riposo ma anzi favorisce l’insonnia, perché interferisce fra i cicli del sonno leggero, profondo e Rem, nel quale sogniamo.

Altro discorso per il pisolino pomeridiano, una pratica adottata anche come politica delle grandi aziende statunitensi e giapponesi per migliorare la performance dei dipendenti. A metà giornata il nostro fisico ha un calo di energie e, secondo uno studio condotto negli ultimi anni, il riposino pomeridiano può aiutarci a rigenerarci.

Lo studio svolto presso l’università di Berkeley ha infatti messo in evidenza che il pisolino è in grado di aumentare la memoria e la capacità di apprendimento dei bambini ma anche degli adulti.

A chi sostiene di svegliarsi più stanco di prima, probabilmente non segue alcuni consigli per beneficiare dei giovamenti del sonno pomeridiano. Ad esempio:

  • Non bisognerebbe dormire più di 30 minuti, altrimenti si potrebbe entrare nel sonno profondo, che se interrotto causa, come abbiamo detto, stanchezza ed emicrania;

 

  • Non si dovrebbe fare subito dopo il pasto ma l’ideale sarebbe aspettare mezzora, in modo da non bloccare la digestione (la fascia di orario consigliato è 13/15);

 

  • Se si soffre di insonnia si dovrebbe evitare o si rischia un maggiore sconvolgimento del sonno notturno.

 

  • La temperatura della stanza non dovrebbe superare i 24 gradi, ed è consigliato spegnere tutte le luci, i led degli elettrodomestici e gli schermi retroilluminati.

Oltre a migliorare il livello di attenzione, la memoria spaziale, un recupero delle energie e la diminuzione di stress, il sonno pomeridiano ha tanti altri effetti positivi: esalta la creatività (è provato scientificamente che dopo un breve riposo, l’emisfero destro del cervello risulta più attivo di quello sinistro); migliora la salute del cuore poiché riduce lo stress e soprattutto diminuisce il livello della pressione del sangue;  Combatte le infezioni di germi e batteri, rinforzando il sistema immunitario e molto altro. Insomma i benefici sono tanti e da oggi non avrete più bisogno di scuse per stendervi qualche minuto dopo pranzo e dare il via alla seconda parte della giornata.