Hai mai notato che dopo aver fatto attività fisica oltre ad essere stanco ti senti felice ed appagato?
Ebbene non è una tua impressione. Secondo uno studio scientifico, il segreto della felicità sta nel praticare un po’ di sport, per migliorare la nostra salute mentale. Il merito è delle endorfine e della serotonina che, stimolate con lo sport, danno luogo nel nostro cervello a sensazioni di benessere. Sono loro le responsabili della nostra felicità e praticare uno sport, contribuisce alla loro produzione, rendendo più positiva la nostra vita. Non importa quale scegliamo e non serve praticarlo a livelli agonistici ma basta allenarsi con costanza per sentirci subito meglio.
Ma quanta attività fisica va fatta per stare bene e vedere effetti positivi sul proprio umore?
Dall’analisi dei dati è emerso che i massimi benefici si ottengono con 45 minuti di attività fisica dalle 3 alle 5 volte a settimana. Gli scienziati del Dipartimento di Psicologia di un ateneo statunitense, sono giunti a questa conclusione dopo un ampio studio di osservazione, calcolato tenendo presente il numero di ‘giornatacce’ auto-riferito nei questionari sottoposti. Le attività più efficaci sono risultate essere quelle aerobiche (come ciclismo e corsa) e gli sport di squadra, dove i benefici sono dati anche dallo stare in compagnia. Secondo i dati emersi le probabilità di essere felici sono del 52% maggiori tra chi è molto attivo e si riducono a quasi il 30% per chi lo è un po’ meno scendendo progressivamente con l’aumentare della sedentarietà. È sempre stato dimostrato che lo sport offre protezione da patologie cardiovascolari, cancro, diabete e altre malattie, ma il suo ruolo sulla salute mentale non era mai stato approfondito.
Anche le semplici faccende domestiche possono aiutare, riducono infatti del 10 percento il numero di giorni storti. Se si è anziani, ad esempio, bastano 10 minuti di attività fisica in una settimana per migliorare l’umore. Un altro elemento da tenere in considerazione è il peso: rispetto ai giovani che non praticano attività fisica, quelli che lo fanno una volta a settimana hanno probabilità più alte di 1,4 volte di essere felici se sono normopeso e di 1,5 volte se sono in sovrappeso.
Esagerare invece non porta nessun risultato: secondo gli studiosi, superare la soglia massima dei 300 minuti di esercizio settimanale, non è utile in termini di miglioramento del proprio umore. Allenatevi il giusto quindi, senza esagerare. L’importante è riuscire a concedervi del tempo per fare un po’ di fitness in modo da guardare la vita con gli occhi della felicità!
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Scrivi un commento