In molti pensiamo di voler migliorare la qualità della nostra vita: chi attraverso un’alimentazione sana, chi impegnandosi nel valorizzare il territorio tramite azioni di tutela verso l’ambiente che ci circonda, chi invece si affida alla ricerca perché affinché la tecnologia sia un mezzo per perseguire Qualità e l’Innovazione.

Quando si ha la convinzione che attraverso il benessere dei singoli si possa raggiungere, con impegno, il benessere collettivo nascono le associazioni.

L’Associazione Biologi Senza Frontiere (ASBSF), attiva nel territorio Nazionale oltre a collaborare ad azioni di sviluppo sia in Europa che nei Paesi in Via di Sviluppo, è un’associazione senza fini di lucro che promuove iniziative di carattere scientifico.

L’Associazione è molto attiva ed è aperta alla collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati per operare nell’ambito della cooperazione nazionale ed internazionale e dei rapporti tra il nord ed il sud dell’Italia.

Un impegno serio e concreto che è scritto nero su bianco, nella “Carta della Ricerca e dell’Innovazione Tecnologica,” in cui Biologi Senza Frontiere ha racchiuso i principi e la mission che la spingono ogni giorno a dare un suo contributo attraverso la partecipazioni a convegni, manifestazioni e progetti vari.

Quali sono i principi ispiratori dell’Associazione? Il Presidente dell’Associazione, il Dott. Giovanni Misasi li riassume in cinque punti:

  1. La promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica;
  2. La tutela dei diritti umani (con particolare focus su cibo, acqua, salute e cultura);
  3. Il miglioramento della qualità della vita;
  4. La valorizzazione dei beni ambientali, agricoli, forestali;
  5. La gestione e la ripartizione equa delle risorse ambientali, agro-ambientali nel rispetto della conservazione della biodiversità e delle culture locali.

Un’attività multidisciplinare quella dell’Associazione, in cui fanno rete diverse figure professionali, per valorizzare e mettere in pratica al meglio le proprie competenze in vari ambiti a servizio delle necessità della comunità. All’interno dell’associazione quindi sono presenti tutte le professionalità e competenze per uno sviluppo a 360°.

Nonostante la recente crisi economica abbia ridotto ulteriormente i fondi per la ricerca scientifica pubblica in Italia, l’Associazione si impegna attraverso le sue competenze nella ricerca ed nell’innovazione partendo dal basso con piccoli aiuti e tanta voglia di fare.

Aderire all’Associazione è semplice: oltre a biologi, sono presenti molte altre figure professionali come tecnici di laboratorio, ingegneri, geologi, agronomi, economisti, tecnologi alimentari, antropologi, sociologi, ma soprattutto  è aperta a tutti coloro che si riconoscono nella mission.

Il prossimo appuntamento a cui l’Associazione sarà presente è la Fiera del Benessere che si tiene dal 28 agosto al 1 settembre ad Acquappesa. Per l’occasione ASBSF prenderà parte il 29 agosto con il 4° appuntamento del Nordic Walking lungo i sentieri e le sorgenti termali. Un’occasione di formazione e crescita personale.

 

ASSOCIAZIONE BIOLOGI SENZA FRONTIERE CENTRO STUDI, RICERCA, SVILUPPO E FORMAZIONE

Sede Legale: Via Don Milani, 10 – 87040 Castrolibero (Cs)

Web site: www.associazionescientificabiologisenzafrontiere.it

Mail: info@associazionescientificabiologisenzafrontiere.it

presidenza@associazionescientificabiologisenzafrontiere.it