Svegliarsi al mattino e fare colazione per molti è un’abitudine, per altri un rituale irrinunciabile ma c’è chi proprio non riesce e non vuole mangiare a inizio giornata. Nel nostro immaginario fare colazione è sempre associato a sensazioni positive: per la maggior parte delle persone è visto come un momento di ricarica per affrontare la giornata con energia, o è visto come un momento conviviale che porta buonumore al profumo di caffè e di spensieratezza in cui il cibo diventa un amico.

Insomma la colazione è uno dei pasti che caratterizzano le nostre giornate, ma a dire che è uno dei pasti più importanti è anche una recente ricerca condotta dalla Columbia University di New York. Le conseguenze di restare a stomaco vuoto? Secondo i ricercatori avrebbe un pessimo impatto sulla nostra salute tanto da far aumentare disturbi legati al metabolismo e i rischi di sviluppare patologie cardiovascolari, obesità, diabete. La spiegazione a arriva dal fatto che quando saltiamo la colazione siamo predisposti ad consumo maggiore del cosiddetto cibo spazzatura, come snack, dolci e bibite gassate che ci gratificano di più ma che non rendono un buon servizio alla salute. Inoltre, le abitudini scorrette dei genitori, come saltare la prima colazione, possono influenzare anche le abitudini alimentari dei figli, svolgendo un ruolo importante nello sviluppo dell’obesità infantile.

Per quanto riguarda noi italiani la colazione ha un ruolo centrale, anche se il 2% continua ad evitare di mangiare al mattino soprattutto se è a dieta, credendo che saltarla possa portare a dimagrire. Una convinzione sbagliata perché il primo pasto della giornata (considerato il più importante anche per tutti i nutrizionisti e specialisti) aiuta a mettere in moto il metabolismo che è molto più veloce appena svegli rispetto la sera, quindi ciò che si mangia al mattino diventa molto più facilmente da smaltire. La colazione dovrà essere comunque un pasto equilibrato, che magari comprenda cereali, yogurt magro, frutta fresca e secca e anche latte.

Iniziamo la giornata col passo e pasto giusto!

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni come un piano personalizzato di educazione alimentare e strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi