Cercare il proprio benessere è uno strumento per poter stare meglio, ma anche un modo per trovare risposte che magari cercavamo. Per allontanare lo stress basterebbe avere meno dubbi e preoccupazioni e più tempo per prendersi cura di sé. Quello che manca spesso nelle nostre vite è la serenità, il giusto ingrediente per una vita all’insegna della positività. Esiste un’antica pratica che aiuta a trovare il giusto equilibrio, che collega in qualche modo mente e corpo e che mescola esercizio fisico, di respirazione, meditazione e filosofia. Si tratta, come molti di voi avranno intuito, dello Yoga. Utilizzato dai più come metodo per contrastare il mal di schiena, lo yoga in effetti  riduce la disabilità, il dolore e la depressione correlati al dolore cronico. In generale sappiamo da evidenze scientifiche che fare un po’ di movimento tutti i giorni aiuta nella produzione di endorfine che si impenna del 500% (ecco perché ci sentiamo felici dopo aver fatto attività fisica) ma non è necessario correre ad esempio tutti i giorni: anche fare lunghe camminate o fare le scale possono aiutare per tenersi in forma.

Un recente studio promosso da vari ricercatori americani, ha esaminato in particolare come lo yoga agisca sullo stress. Confermato che lo stress causa uno squilibrio del sistema nervoso e che questo tipo di squilibrio ha i suoi effetti sull’intero organismo, grazie allo yoga si possono avere vari benefici,  quali:

  • Alleviare lo stress mentale e fisico
  • Migliorare l’umore
  • Rallentare il processo d’invecchiamento e migliorare di conseguenza le difese immunitarie
  • Migliorare il sistema cardiovascolare, poichè gli esercizi di respirazione aerobica che lo caratterizzano permettono di aumentare il flusso di ossigeno nel corpo, incluso il cervello e il cuore
  • Incrementare la forza muscolare nella zona dell’addome, dei glutei, della regione lombare fino alla base del cranio in cui hanno origine la stabilità e l’equilibrio.

Infine, bisogna ricordare che un corretto stile di vita è indispensabile per avere dei benefici tangibili, quindi è necessario affiancare ad una disciplina come lo yoga una corretta alimentazione ed un regolare riposo notturno.

E per finire… respiriamo profondamente! Un bel respiro profondo ci aiuterà a liberare la mente da tutti i pensieri.

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.