L’estate è arrivata con il caldo torrido di questi giorni. Inevitabilmente il nostro corpo ne risente accusando spiacevoli disturbi: un esempio è la sensazione di gonfiore, indolenzimento e pesantezza alle gambe, infatti il calore dilata i vasi sanguigni e di conseguenza la circolazione è rallentata.

Un altro disturbo molto comune sono i capogiri o i mal di testa, potrebbero trattarsi solo di problemi di disidratazione ma anche di problemi (reversibili) a livello del flusso sanguigno. Prolungate esposizioni ad alte temperature infatti amplificano i problemi di regolazione della pressione sanguigna portando ad un peggioramento dei livelli di ossigeno nel cervello.

I farmaci per la pressione sanguigna non sono la soluzione di questi problemi, che sono diversi dall’ipertensione (pressione alta). I comuni farmaci per la pressione abbasseranno la pressione e l’apporto di ossigeno al cervello, aggravando così i sintomi del mal di testa e dei capogiri. Il cervello ha bisogno invece di un costante flusso sanguigno per trasportare l’ossigeno e avere abbastanza energia per far funzionare il corpo in modo adeguato.

Ma come capire quando i nostri problemi sono dovuti alla disidratazione? Semplicemente possiamo osservare la nostra pelle, il primo “indicatore” dello stato di buona salute, che mai come in estate può essere soggetta a problemi come la perdita di elasticità e brillantezza se non si apportano sufficienti quantità di liquidi e minerali.

Uno studio ha dimostrato che grazie a due bicchieri di acqua in più al giorno possiamo migliorare il flusso di sangue alla pelle, contribuendo così a rivitalizzarla e tenerla “in buona salute” grazie ai nutrienti che trasporta. Non dimentichiamo che anche l’alimentazione è un fattore importante per la salute della pelle, considerato che attraverso gli alimenti si possono assumere mineralivitamine e proteine utili al nostro benessere.

Cosa fare quindi in modo pratico per affrontare al meglio questa stagione? Tenere sempre una bottiglia d’acqua a disposizione è una soluzione, non solo per placare la sete ma anche per idratare le cellule per trasferire loro i nutrienti necessari e depurarci dalle tossine.

Per restare in forma durante l’estate, ma anche durante tutto l’anno, ricordiamoci  che bere è importante ma lo è ancora di più la qualità dell’acqua.

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Inoltre da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per mantenere una buona salute. Se sei sempre in movimento puoi dare un occhiata anche ai nostri integratori che ti permettono di avere tutti i vantaggi di un’acqua alcalina ovunque tu sia.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi