Che mangiare troppo faccia male alla nostra salute non è una novità. Studi recenti però dimostrano che l’assunzione di un numero elevato di calorie la sera equivale ad peggioramento della salute del cuore delle donne. Sempre più ricerche evidenziano la connessione tra orario in cui ci nutriamo, la salute del cuore e la regolarità del metabolismo. Un recentissimo studio, che segue studi similari anch’essi recenti (uno di essi, ad esempio: “A pilot feasibility study exploring the effects of a moderate time-restricted feeding intervention on energy intake, adiposity and metabolic physiology in free-living human subjects“, di cui abbiamo parlato in un nostro articolo conclude che allenarsi la mattina presto, prima di fare colazione, promuove la perdita di peso) verrà presentato, unitamente ai risultati rilevati, all’ AHA 2019 a Philadelphia.
I ricercatori della Columbia University hanno studiato 112 donne sane, con un’età media di 33 anni. La ricerca, presentata nel corso della sessione scientifica dell’American Heart Association a Philadelphia, afferma che mangiare presto la sera è un modo “semplice” per ridurre il rischio di malattie cardiache. Le donne dello studio infatti, dopo 1 anno, sono state sottoposte al cosiddetto “Life Simple 7” un check-up della salute del cuore che tiene conto di sette fattori modificabili dal paziente. Secondo l’autore principale dello studio, Nour Makarem,: “Questi risultati preliminari indicano che un’alimentazione consapevole dei tempi e della percentuale di calorie nei pasti serali può rappresentare un comportamento semplice e modificabile che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache”.
La salute del nostro cuore diventa un motivo in più per seguire un’alimentazione sana. Segui i nostri piccoli suggerimenti per riuscire a mangiare in modo sano e ridurre il grasso sulla pancia:
Aumenta le fibre: fondamentali per il regolare funzionamento dell’intestino ma anche per dimagrire, perché stabilizzano i livelli di glucosio e aumentano il senso di sazietà.
Mangia poco e spesso: 5-7 piccoli pasti al giorno a distanza di 2-4 ore è uno modo semplice per regolare la propria alimentazione e per aumentare il metabolismo. E gli spuntini? Per gli esperti, è importante consumare proteine magre e verdure ogni giorno, in modo che il nostro corpo possa bruciare i grassi in modo efficiente.
Magia cibi di qualità: evita alimenti preconfezionati e raffinati, poco salutari e nutrienti. Opta invece per frutta fresca, yogurt o una manciata di frutta secca. Anche i prodotti processati e raffinati andrebbero ridotti, come anche quelli ricchi di glucosio o fruttosio.
Ma soprattutto “niente abbuffate serali!”.
FarmaMedica aiuta a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Scrivi un commento