Ci siamo: è di nuovo quel periodo dell’anno in cui le temperature si abbassano e i “malanni di stagione” come raffreddore, febbre, tosse e dolori articolari sono dietro lʼangolo, pronti a colpirti. Con l’arrivo dell’inverno, le temperature scendono e le difese immunitarie si abbassano. Una buona strategia per poter affrontare in salute questi mesi freddi è prepararsi in anticipo, adottando alcune regole semplici ma efficaci. Ti sembrerà strano ma puoi predisporre l’organismo ad affrontare i malanni di stagione anche senza imbottirti di medicine. Con alcunirimedi naturali e piccole accortezze potrai combattere raffreddore e influenza di stagione.

Prima di tutto l’alimentazione è fondamentale. Il benessere del sistema immunitario dipende spesso dalla corretta funzionalità intestinale. Nei cambi di stagione, in cui l’intestino è sotto stress, il rischio di contagio virale aumenta quindi bisognerebbe aiutarlo con un’alimentazione ricca di fermenti lattici vivi: via libera a yogurt, senza dimenticare frutta e verdura, evitare bevande zuccherate e in generale limitare l’apporto di zuccheri. Mai saltare, inoltre, la prima colazione e mangiare almeno tre volte al giorno evitando i digiuni che non solo non fanno perdere peso, ma stressano soltanto l’organismo.

Secondo consiglio, anche se le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, non trascuriamo l’attività fisica. Basta anche una passeggiata di mezz’ora all’aria aperta ogni giorno e a passo svelto per riattivare la circolazione del sangue, potenziando la funzione immunitaria e allontanando lo stress che invece indebolisce le difese immunitarie.

Da non sottovalutare è dormire un numero di ore sufficienti: mentre dormiamo, infatti, il nostro sistema immunitario produce sostanze protettive e disinfettanti, come la citochina, utilizzata per combattere invasioni esterne di batteri e virus. Infine, ma non per importante, bere acqua può aiutare ad evitare influenza e malanni di stagione. Proprio così: secondo una ricerca condotta dal Dottor David Lewis, del PIH Health Hospital in California, i soggetti che hanno bevuto solo 3 bicchieri di acqua al giorno sono stati cinque volte più a rischio di contrarre influenza e raffreddore rispetto a quelli che ne bevevano 8. L’Acqua è uno dei migliori alleati per un’efficace prevenzione. Pronto ad iniziare a difenderti in modo naturale?

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita. Aiutiamo a migliorare la propria qualità di vita e offriamo tramite specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per mantenere una buona salute.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi