Il nostro organismo è in grado di sostenere molti sforzi durante la giornata, sia fisici che mentali, ma richiede attenzione da parte nostra, in modo tale da non far mai mancare quelle vitamine e quei Sali minerali, soprattutto in estate, che ci aiutano a farci sentire così energici e vitali.

Diversi studi, hanno dimostrato l’importanza di due minerali, il Magnesio e il Potassio, soprattutto quando lavorano tra di loro:

MAGNESIO

Con il simbolo chimico Mg2+ , il Magnesio allo stato puro è un minerale molto lucente, di colore argenteo, che a contatto con l’aria diventa opaca a causa dell’ossidazione innescata dall’ossigeno. E’ facilmente infiammabile allo stato puro, e facilmente intaccabile dagli acidi. Sul nostro pianeta è molto diffuso, essendo all’ottavo posto come presenza nella crosta terrestre sotto forma di vari composti(silicati, cloruri, carbonati, ossidi e solfati). Il Magnesio puro non può essere usato per la costruzione di oggetti metallici perché molto incline alla corrosione.

Nel nostro organismo, svolge un ruolo molto importante a livello fisiologico, e partecipa alla sintesi di decine, se non a centinaia di enzimi. E’ importante per l’assimilazione del fosforo, del calcio, e del potassio.

Il Magnesio è fondamentale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso; possiede una azione calmante e distensiva, attenua l’eccitabilità dei muscoli e dei nervo, livelli appropriati nell’organismo sono molto indicati nel contrastare l’insorgere di mal di testa, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco. Il Magnesio ha un ruolo nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei grassi, proteine e glucidi. Favorisce il mantenimento di un Ph alcalino nel flusso sanguigno, e possiede una azione vasodilatatrice. Come se non bastasse, consolida la formazione delle ossa.

Il nostro organismo ha bisogno mediamente di circa 5-6 mg/kg di peso corporeo, che aumenta in casi specifici, come nelle donne in gravidanza che necessitano mediamente di circa 10mg.

POTASSIO

 

Elencato con il simbolo K, che deriva dall’iniziale del suo nome latino Kalium, il potassio, è un metallo alcalino di color bianco-argenteo che possiamo trovare in natura combinato con altri minerali e nell’acqua. Il Potassio si ossida velocemente a contatto con l’aria ed è molto reattivo in acqua, somiglia molto al sodio per il suo modo di comportarsi a livello chimico.

Il Potassio è molto leggero, è addirittura meno denso dell’acquae, come metallo, è così tenero che potremmo tagliarlo senza sforzo con un coltello.  Il potassio come gli altri metalli alcalini, reagisce in maniera vigorosa a contatto con l’acqua producendo piccoli scoppi e generando idrogeno e idrossido di potassio.  Come reperibilità sul nostro pianeta si posiziona al settimo posto come abbondanza, appena un gradino sopra il Magnesio, diversi giacimenti di Sali potassici si trovano negli USA, ma anche nel Nord dell’America, come il Canada, oppure in Europa in diversi paesi.

 

Nel nostro organismo il Potassio esiste come forma di ione positivo (catione) con il segno K+, è lo ione più abbondante all’interno delle nostre cellule, inoltre è presente in quantità massicce anche nel succo gastrico. Il Potassio è tra i rimedi naturali per la salute del cuore, regolarizza la pressione sanguigna, regola la produzione di energia del corpo, intervenendo direttamente nel metabolismo dei nutrienti, riduce il rischio di aterosclerosi, diminuendo la formazione di trombi e placche nelle arterie, riduce la sensazione di fatica e crampi muscolare, e non di meno, migliora l’umore.

 

Il fabbisogno giornaliero di potassio è quantificato per gli adulti in media di circa 3g al giorno, mentre nei bambini fino a 3 anni è di 800mg, nei bambini dai 3 ai 6 anni sale a 1100mg, e fino a 10 anni arriva a 2g. per le donne in gravidanza si può arrivare ai 5g di fabbisogno giornaliero.

 

MAGNESIO e POTASSIO, perché utili assieme

 

Molto importante assumere il corretto fabbisogno giornaliero di Magnesio e Potassio, questi due elementi strettamente correlati tra di loro, apportano benefici non indifferenti all’organismo, il potassio necessita di essere trasferito dentro e fuori dalle cellule, questo meccanismo è garantito da un meccanismo chiamato “pompa ionica”, che funziona correttamente proprio grazie al Magnesio. Inoltre, mentre il Magnesio è importante per la produzione di energia cellulare, le attività enzimatiche, la trasmissione degli impulsi nervosi  e regola il metabolismo di diversi minerali, il Potassio grazie al magnesio che gli permette di entrare e uscire dalle cellule, è in grado di regolarizzare l’attività cardiaca e la pressione sanguigna.

 

Ecco spiegati i motivi del perché è molto importante assumere Magnesio e Potassio, evitando di arrivare a una carenza di uno o l’altro, o peggio di entrambi. Il nostro organismo ricevendo il giusto apporto giornalieri di questi due minerali, riesce a lavorare in equilibrio e in salute.

 

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare,strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Inoltre da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per mantenere una buona salute. Se sei sempre in movimento puoi dare un occhiata anche ai nostri integratori che ti permettono di avere tutti i vantaggi di un’acqua alcalina ovunque tu sia.