Blog

Lo sapevi che – L’uso improprio di frutta puà avere controindicazioni?


Albert Ronald Morales è un biochimico colombiano che da circa 40 anni si dedica a studiare le varie componenti della frutta, le possibili combinazioni che siamo soliti consumare e l’effetto che quello che assumiamo ha sul nostro corpo sia in quanto a benefici che a controindicazioni. L’esperto ovviamente conferma che la frutta in generale ha diverse proprietà, ma l’uso improprio può causare problemi.

In seguito a diversi test di laboratorio da lui effettuati, il ricercatore è arrivato ad una serie di risultati poi riportati in alcuni ”, cioè l’uso sapiente del consumo di frutta a vantaggio della nostra salute.

Una delle sue convinzioni principali è che i frutti acidi non devono essere mescolati tra di loro né tanto meno con i frutti dolci perché in questo modo aumentano l’acidificazione all’interno dell’apparato digerente. Arance, mandarini, limoni e pompelmi andrebbero dunque mangiati separatamente e solo al mattino.

Come ha dichiarato Morales:

“Anche se sono della stessa famiglia e contengono acido cidrico, hanno anche diversi acidi che quando vengono mescolati con fruttosio e succhi gastrici producono un aumento dell’acidificazione, elevati tassi di fermentazione e alcol all’interno del nostro organismo e ciò può comportare problemi alla cistifellea. È una bomba molotov che lì si produce”

Morales sostiene che non si dovrebbero mangiare agrumi dopo un pasto grasso dato che è un errore credere che l’acido in essi contenuto possa avere un effetto brucia grassi. Al contrario, secondo l’esperto, il metabolismo li assimila e il fegato ingrassa.

L’esperto raccomanda di mangiare anche kiwi, ananas, melone e more solo la mattina, senza ulteriori combinazioni alimentari e aspettare poi almeno mezz’ora per consumare la colazione.

A metà giornata, invece, i frutti migliori da consumare sono i semi oleosi: noci, mandorle, arachidi, sesamo, pistacchi, noci di macadamia, nocciole ma anche cocco e avocado. Questo perché contengono tra il 25 e il 30% di proteine e hanno tra otto e dieci amminoacidi essenziali.

Vuoi Dirci La Tua ??

Condividi questo post