Ti sei mai chiesto come mai non è semplice dimagrire? Negli ultimi anni sono sempre più le persone che intraprendono una dieta per tornare in forma. Il 50% delle donne dice di essere a dieta almeno 4 volte l’anno mentre il 25% di esserlo costantemente. Ma l’aspetto cognitivo gioca un ruolo importante nell’alimentazione infatti ogni dieta comincia dalla testa: bisogna convincersi di fare la cosa giusta e intraprendere un percorso per prenderci cura di noi stessi. Nutrizionisti e psicologi infatti concordano che non esistono metodi miracolosi per perdere peso ma servono tempo e costanza. In particolare serve  soprattutto capire che il primo “nemico” che rema contro è proprio la nostra mente.

Mangiare bene vuol dire non solo dimagrire e prevenire eventuali malattie, ma anche far funzionare meglio il nostro cervello perché non bisogna dimenticare che la nostra mente è legata al corpo. Nessuna dieta infatti riesce ad avere successo se il nostro cervello non collabora. Come spiega Samir Sukkar, direttore dell’Unità di dietetica e nutrizione clinica dell’Ospedale San Martino di Genova, «la dieta è un percorso complesso, che deve portare a un cambiamento consolidato del modo di pensare, e non solo del regime alimentare». La predisposizione psicologica è dunque determinante: oltre al modo di alimentarsi, fondamentale è l’approccio mentale con cui si intraprende la dieta. Privarsi di cibo provoca quasi sempre frustrazione e stress, che sono tra le cause principali dell’abbandono delle diete.

Darsi un obiettivo che vada oltre la dieta e la modificazione del proprio peso è lo strumento migliore per avere un risultato tangibile. Altro ostacolo da sormontare è approcciarsi al cibo iniziando ad esclude i macronutrienti, cioè  escludendo cibi che contemplino grassi ed carboidrati. Le diete che escludono del tutto alcuni alimenti visti come “cattivi” e che impongono regole ferree, a lungo andare sono le prime a creare problemi di gestione e soprattutto a fornire i più grandi nemici della dieta: il senso di colpa ed il malumore. E così, per compensare il disagio, finiamo per mangiare più di prima. Gestire la dieta in maniera flessibile diventa uno degli elementi che aiutano a mantenere nel tempo gli obiettivi e la forma che si desidera raggiungere. Raggiungere un equilibrio fra corpo e mente è l’unico punto di svolta per conseguire il benessere.

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute. Inoltre da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per mantenere una buona salute. Se sei sempre in movimento puoi dare un occhiata anche ai nostri integratori che ti permettono di avere tutti i vantaggi di un’acqua alcalina ovunque tu sia.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi