Un gioco semplice, adattabile a tutti i livelli di preparazione ed età. Stiamo parlando del padel, lo sport sempre più diffuso che possiamo considerare un mix tra tennis, squash e beach tennis. Da praticare sia nei campi all’aperto che in quelli indoor al coperto, durante l’inverno i campi coperti restano la migliore soluzione per poterci riparare da pioggia, vento ma d’estate anche dal fastidioso sole che troviamo all’aria aperta. Insomma le condizioni per la buona riuscita del gioco saranno sempre ottimali nei campi indoor.
La diffusione del Covid 19 attraverso le secrezioni respiratorie (bio-aerosol) rendono però qualsiasi sport in un ambiente chiuso un interrogativo che dobbiamo porci. Mai come in questo periodo la corretta gestione qualitativa e quantitativa dell’aria è un elemento fondamentale.
La giusta areazione degli ambienti chiusi può avvenire in modo naturale o forzato meccanicamente tramite impianti di ventilazione appositi che sostituiscono l’aria interna con quella esterna.
Nel caso in cui allenamenti o partite si svolgano all’interno delle strutture sportive in un ambiente chiuso, bisognerebbe assicurare la possibilità di mantenere l’ambiente costantemente areato con aria fresca rispetto ad aria di ricircolo accanto alla regolare pulizia dei filtri e delle condotte d’aria. A questo si aggiungono misure organizzative ed interventi di igienizzazione, disinfezione o sanificazione.
La maggior parte dei club di paddle indoor hanno campi da padel meglio mantenuti rispetto a quelli all’aperto, in quanto non subiscono alcuna influenza delle intemperie ma nessuna gestione intelligente e precisa del ricambio di aria per aumentare la sicurezza e il benessere durante l’attività sportiva.
Non dimentichiamo che allenarsi in uno spazio dove l’aria è pulita e priva di patogeni è fondamentale per non perdere i benefici dello sport, che ha come scopo, principalmente, una corretta respirazione. Il livello di attenzione nei confronti della qualità dell’aria è ormai un tema a cui sportivi e non danno sempre maggiore importanza in questo periodo, poiché è in grado di influenzarne il benessere.
Mantenete sano l’ambiente con un depuratore dell’aria è la soluzione più semplice per purificare gli ambienti chiusi, creando uno spazio sicuro da inquinanti (inclusi virus e batteri).
Scopri di più sulle nostre soluzioni >> www.farmamedica.it/dispositivi-home
Scrivi un commento