I benefici dell’estate e delle relative vacanze sono indiscussi. Dal benessere psicofisico all’allontanamento dallo stress lavorativo, fino ad arrivare ad un miglioramento del sistema immunitario, il nostro corpo trae beneficio grazie ai raggi del sole ma non dobbiamo dimenticarci che dobbiamo prendere le dovute precauzioni non solo verso la nostra pelle, anche verso i nostri capelli!
Il sole, la salsedine e la sabbia possono giocare brutti scherzi. Come spiega il Prof. Labrozzi esperto nello studio della caduta dei capelli “i nostri capelli hanno proprietà ottiche, ossia assorbono la luce del sole. Questa loro particolare sensibilità è alla base del deterioramento fotochimico, che determina la degradazione del pigmento per effetto delle radiazioni UVA, e la perdita delle proteine dei capelli, a causa dei raggi UVB.”
Inoltre tra le cause dei capelli stressati vi è un uso eccessivo di phon, piastre e arricciacapelli, che tendono a seccarli e disidratarli a causa delle elevate temperature. Ma il motivo principale che rende solitamente i capelli opachi è la mancanza di idratazione. Bere acqua è necessario alla nostra salute, ma forse non tutti sanno che l’acqua è anche un alleato per la bellezza. Berne molta assicura inoltre il necessario svolgimento dei processi metabolici che alimentano le strutture cellulari, evitando il fenomeno delle doppie punte o dei capelli spezzati.
Proprio come avviene per la pelle, anche i capelli sono soggetti a disidratazione, ma mentre per la cute è sufficiente un tasso di idratazione del 10%, i capelli necessitano almeno del 15-17%.
La quantità consigliata dagli esperti è almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno per vederli rinascere in buona salute. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’acqua rigenera la chioma dall’interno, perché non basta solo coccolarli e curarli con i prodotti giusti esternamente, ma è fondamentale curarli anche internamente, in modo da recuperare i liquidi persi e apportare al proprio organismo le vitamine e i nutrienti minerali necessari.
Le radici assorbono l’acqua dall’interno del nostro corpo e la trasportano direttamente al cuoio capelluto, idratandolo e rendendolo più sano. L’acqua, infatti, nutrendo le cellule, migliorerebbe la crescita di capelli sani, morbidi e luminosi. Per fare una similitudine, come si annaffiano le radici delle piante affinché crescano forti e rigogliose, cosi bevendo si “innaffiano” dall’interno i bulbi dei capelli, facendoli crescere sani e forti.
Nella nostra routine quotidiana di bellezza l’acqua diventa un prezioso alleato per la nostra chioma. Solo bevendo la giusta quantità e qualità di acqua (purificata) il nostro corpo ne avrà a disposizione abbastanza da dissetare i capelli e renderli visibilmente più sani. Ricordiamo: un corpo che riceve la giusta quantità di liquidi funziona al meglio e dà il meglio!
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni per migliorare la propria salute. Da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per il proprio benessere.
Scrivi un commento