Blog

Dormire vicino a qualsiasi fonte di luce artificiale fa ingrassare

Quante volte ti è capitato di appisolarti con il televisore acceso? Guardare programmi televisivi o film di sera è vero che aiuta a conciliare il sonno, ma lasciare accesa la TV tutta la notte, può essere davvero controproducente per la tua salute.

A rivelarlo è la ricerca degli scienziati del National Institute of Health che hanno analizzato i dati sulla salute e sullo stile di vita di un gruppo di donne statunitensi di età compresa tra i 35 e i 74 anni.

Lo studio è durato ben sei anni, coinvolgendo 44 mila donne per la maggior parte in sovrappeso, ma non obese, che non svolgevano lavori notturni che potessero interrompere il ciclo sonno/veglia.

I risultati dello studio riportano che le donne che dormivano con televisione o luce in camera presentavano il 22% di probabilità in più di essere in sovrappeso, una probabilità maggiore di un aumento dell’indice di massa corporea del 10% almeno, e il 33% in più di probabilità di essere obese rispetto a chi dormiva nel buio più totale. «Gli esseri umani sono geneticamente predisposti per un ambiente naturale costituito dalla luce solare durante il giorno e dall’oscurità notturna», ha spiegato il co-autore della ricerca Chandra Jackson. «L’ esposizione alla luce artificiale di notte può alterare gli ormoni e altri processi biologici in modi che inficino le condizioni di salute; come l’ obesità». L’ autore principale, invece, Yong-Moon Park ha spiegato che: «La dieta ipercalorica malsana e i comportamenti sedentari sono stati i fattori più comunemente citati per spiegare il continuo aumento dell’obesità. Questo studio evidenzia l’ importanza della luce artificiale di notte e offre alle donne che sono solite dormire con le luci o la televisione, un modo efficace per migliorare la loro salute».

Gli scienziati hanno ipotizzato che la melatonina dell’ormone del sonno fosse soppressa quando la luce artificiale del televisore interrompeva i ritmi circadiani delle donne. Dormire vicino a qualsiasi fonte di luce artificiale fa quindi ingrassare, anche se si tratta della luce di un dispositivo elettronico.  Lasciare accesa la lucina, “scrollare” il telefonino per guardare gli ultimi aggiornamenti dei tuoi amici su Facebook e Instagram, guardare la tv in camera, sono tutte abitudini nocive ed una delle conseguenza è che se non intervenite per tempo, la bilancia vi farà guadagnare anche 5 chili in più. Rispettiamo il nostro sonno con un ambiente sano, privo di luce.


 FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute. 

Vuoi Saperne di piu?? - Contattaci - Ti Richiamiamo Noi

 

Condividi questo post