Ti svegli, fai colazione, guardi la tv e ti butti sul divano e sul letto quasi tutto il giorno. Poi fra un riposino ed un altro fai pranzo, spuntino e cena. In questi giorni di quarantena causa Coronavirus lo schema che molti di noi seguiamo rischia di essere dannoso per il nostro organismo, facendoci ingrassare a causa delle calorie che introduciamo a dispetto della quasi inattività fisica. Ci facciamo distrarre dal profumo delle ciambelle e delle crostate che sforniamo come passatempo, delle pizze nel weekend per ricordare qualcosa che facevamo prima dello stare forzatamente a casa, ma quello che rischiamo è, mangiando male, di indebolire anche il nostro sistema immunitario.
L’alimentazione diventa cruciale in questi giorni di stress, in cui tendiamo a riversare le nostre ansie e paure sul cibo, che diventa la perfetta valvola di sfogo. Lavorando da casa, sentendoci isolati o comunque annoiati, il cibo diventa un rifugio ma anche una pericolosa trappola che ci spinge a mangiare in modo compulsivo. Il consiglio più immediato è evitare di comprare cibo poco sano, in modo da non avere la tentazione di mangiarli.
Visto il tempo a disposizione, approfittiamone invece per prenderci cura della nostra alimentazione e del nostro sistema immunitario. Se non ci muoviamo più come prima anche l’alimentazione deve adeguarsi e cambiare. Privilegiamo alimenti leggeri e digeribili, utilizziamo meno condimenti, facciamo attenzione alle porzioni. Resta necessario però continuare la buona abitudine di consumare 5 pasti al giorno, senza esagerare con le quantità. Ma cosa aiuta il nostro sistema immunitario? Facciamo una bella lista delle vitamine utili e dei cibi che le contengono, da poter inserire nella nostra spesa:
- La vitamina C è sempre quella che aiuta il nostro sistema immunitario, magari con una bella spremuta di arance
-
La vitamina D, è un immuno-modulante, la potremmo inserire grazie al salmone, le sardine, il pesce spada e il tonno
-
La vitamina A, è nei prodotti di origine animale
-
I polinsaturi omega-3 si trovano soprattutto nel pesce azzurro
-
Selenio e zinco li integriamo con i cereali integrali e la carne.
-
Le vitamine del gruppo B che hanno anche effetti positivi sul sistema immunitario li troviamo nel prezzemolo, peperoncino, coriandolo, salvia e menta
- I polifenoli, anti ossidanti che potenziano il nostro sistema immunitario, li portiamo sulle nostre tavole grazie ai vegetali e alle spezie con cui insaporiamo i nostri piatti, come ad esempio origano, rosmarino e basilico.
Prendiamoci cura di noi stessi in questi giorni, anche attraverso il cibo che ci può dare un po’ di serenità e senza dimenticare di bere tanta acqua che aiuta a levare le tossine dal corpo. Aspettiamo che arrivi la bella stagione senza litigare con la bilancia!
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare,strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute. Inoltre da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per mantenere una buona salute.
Scrivi un commento