Con l’arrivo delle belle giornate viene sempre più voglia di uscire all’aria aperta. Fare lunghe passeggiate aiuta il nostro corpo anche se una camminata, a passo non troppo veloce, non può essere intesa come attività fisica. Camminare ha due benefici principali: Prima di tutto, fa bene a livello articolare a chi non ha particolari problematiche (come fastidi alla cervicale, mal di schiena, mal di collo) perché camminare è un movimento a basso carico quindi il corpo non si affatica. Mettendo in movimento i muscoli inferiori la schiena ne trae giovamento. In secondo luogo camminare ha un impatto positivo sul piano psicofisico, indipendente dalla durata della camminata (che può essere di un’ora ma anche solo di dieci minuti). In fondo, siamo nati per vivere all’aria aperta: camminando quindi ritroviamo quel contatto con gli elementi naturali che con effetto immediato ci fa sentire più rilassati.

Se una semplice passeggiata ha questi effetti positivi sul nostro corpo, immaginate un’attività fisica regolare! Oltre ad aiutare a perdere peso, migliorare la pressione arteriosa, abbassare il tasso di colesterolo nel sangue, prevenire e controllare il diabete, lo sport è anche un ottimo antistress. Secondo un recente studio, chi fa attività fisica regolare e si tiene in allenamento è infatti meno predisposto alla depressione. gli studiosi hanno raccolto dati su persone senza malattie mentali, per esaminare se l’attività fisica fosse associata a un ridotto rischio di sviluppare depressione. In totale, sono stati inclusi dati relativi a 266.939 persone, seguite in media per circa sette anni e mezzo, con una quasi paritaria di genere (47% erano maschi). Rispetto alle persone che non svolgevano attività sportive, quelle che invece lo praticavano avevano inferiori probabilità di sviluppare depressione in futuro. Indipendentemente dall’età o dal luogo in cui si vive, l’attività fisica può ridurre il rischio di avere depressione nel corso della vita.

Oggi avere una vita sedentaria è uno dei maggiori fattori di rischio che sviluppa malattie cardiovascolari, diabete, tumori e malattie silenti come la depressione. Un’attività fisica regolare può diventare uno degli aiuti naturali più importanti per mantenersi in buona salute. Iniziare il cambiamento è possibile!

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi