L’autunno si avvicina e uno degli eventi più temuti da donne e uomini anche: la caduta dei capelli post Estate. In realtà il fenomeno  è un evento naturale che si manifesta a causa dello stress che il cuoio capelluto ha subito durante l’estate per l’eccessiva esposizione al sole. A questo si deve aggiungere il naturale ricambio fisiologico dei capelli che si trovano in quella fase che in gergo tecnico si chiama Telogenica con il risultato di una più intensa Caduta dei Capelli e che dura circe 2/3 settimane. Con l’estate e quindi con l’aumentata esposizione solare ci si sottopone ad uno stress ossidativo notevole. Aumenta la produzione di radicali liberi che danneggiano anche le cellule follicolari del bulbo, arrestandone le attività metaboliche.

 

Oltre all’esposizione solare, i capelli in estate subiscono molte altre aggressioni come la salsedine, al cloro, insieme a pieghe e lisciature che possono danneggiare anche le chiome più forti che perdono la loro sana idratazione: è necessario quindi una maggiore attenzione nella hair care quotidiana. Come noto i capelli hanno bisogno di maggiore idratazione in estate perché disidratandosi si riduce il film idrolipidico che li priva della loro protezione. Ma soffermiamoci su questo punto.

 

L’autunno è la stagione in cui si pagano i frequenti errori estivi. Ciò che molti non sanno è che bere acqua aiuta a rinforzare i capelli, nutrendoli dall’interno e rendendoli sani e idratati. Spesso infatti è proprio la mancanza d’acqua a rendere i nostri capelli opachi e sciupati. L’acqua viene infatti assorbita dall’organismo attraverso le radici, che la trasferiscono poi nel cuoio capelluto. È grazie a questo processo che la cute resta idratata e in salute. Se l’idratazione non è sufficiente il cuoio capelluto tende a seccarsi, generando pruriti, arrossamenti e altri fastidi, come la comparsa di forfora secca.

 

La secchezza può inoltre compromettere la funzionalità della cute, che svolge importanti compiti di termoregolazione e protezione dagli agenti esterni. La disidratazione ha effetti subito visibili sui capelli, rendendoli fragili e sfibrati. Bere molta acqua, e mantenere il corretto bilancio idrico, aiuta a rafforzare la chioma e prevenire e combattere la caduta dei capelli in autunno. e non sussistono particolari patologie, gli esperti consigliano di assumere quotidianamente almeno 1.5-2 litri di acqua, circa 8 bicchieri. Oltre alla quantità è importante valutare anche la qualità dell’acqua e la sua composizione. Le acque più adatte per rafforzare i capelli in autunno sono quelle con una buona concentrazione di sali minerali, come le acque oligominerali e mediominerali. In particolare sarebbe bene scegliere acque iposodiche e che contengano almeno 2 mg/L di silicio, un elemento fondamentale per la salute capelli, dei denti e delle unghie. Prenditi cura del tuo benessere ogni giorno con piccoli gesti.