Archiviata l’estate è tempo di assecondare i ritmi dell’autunno e prepararsi al cadere delle foglie. Gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte si fanno notevoli, niente sole cocente estivo ma prime pioggerelline con conseguenti ricadute sulla salute del nostro corpo. Il nostro organismo si dovrà abituare a questi cambiamenti climatici e spesso non riesce a reagire nel migliore dei modo, manifestando così sintomi come stanchezza, sonnolenza e cefalea.

Proprio in questi mesi che precedono la stagione invernale, concentriamo le nostre energie per capire come rafforzare il sistema immunitario. Un buon stile di vita ed una alimentazione salutare possono essere di grande aiuto per superare il periodo e far scorta di energie.

Parlando del mese di autunno esistono degli alimenti che possono considerarsi nostri alleati a tutti gli effetti. Una dieta a base di alimenti ricchi di vitamine garantisce all’organismo le giuste difese naturali contro gli agenti esterni. Al contrario, seguire un’alimentazione scorretta e poco equilibrata ci rende più deboli e più soggetti alle aggressioni esterne.

Ecco alcuni alleati per fare un “pieno di salute”:

  • fonti naturali di vitamina C: agrumi, peperoni rossi, cavolfiori, cipolle, spinaci, kiwi, ananas, verze, frutti di bosco. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario.
  • fonti naturali di vitamina A: tutti i vegetali di colore giallo e arancio come carote, pomodori, arance, banane, zucca.
  • fonti naturali di vitamina E: tutte le verdure a foglie verdi, germe di grano, legumi.

 

Un importantissimo ruolo per ritornare in piena forma inoltre lo gioca la qualità del sonno. Un sonno ristoratore ci è di supporto per la memoria e per il nostro umore. Se durante la notte non riposiamo non riusciamo ad affrontare le giornate di conseguenza potrebbero crearsi eventuali infiammazioni. Tutto questo basta a convincerci che bisogna tentare di dormire bene.

Una volta che abbiamo fatto scorte fondamentali per proteggere l’organismo sarà più semplice affrontare la stagione autunnale.