In tanti lamentiamo il fastidio del rumore eccessivo ma forse non tutti sappiamo che è anche dannoso per il nostro cervello mentre il silenzio apporta un enorme beneficio al nostro corpo.
Ad affermarlo molti studi, fra cui quello condotto da un’università americana, secondo la quale due ore di silenzio al giorno agirebbero come rimedio sull’ippocampo, la regione del cervello collegata alla formazione della memoria, e al malfunzionamento della quale sarebbero riconducibili anche patologie come stress, depressione o demenza.
“In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza.” (Gandhi)
L’inquinamento acustico è inoltre la causa di circa 3000 infarti all’anno secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dato confermato anche da una ricerca medica tedesca secondo cui il legame tra rumore (in particolare quello che si subisce in città fra auto e treni) e attacchi cardiaci sarebbe stretta.
Ma come funziona il nostro udito? Quando le onde sonore raggiungono il cervello invia come dei segnali elettrici attraverso l’orecchio e il corpo reagisce a questi segnali. L’amigdala, che è deputata alla formazione della memoria e delle emozioni, si attiva durante i periodi di forte rumore rilasciando i cosiddetti ormoni dello stress nel corpo. Vivendo in un ambiente rumoroso, si avranno quindi nel corpo dei livelli elevati di cortisolo.
Essere sbadati o “con la testa fra le nuvole” è una conseguenza della grande sovrabbondanza di rumore nella società di oggi, che non permette al nostro cervello di avere il silenzio e la tranquillità di cui necessita per elaborare in modo efficace le informazioni.
L’esposizione per un tempo prolungato al rumore può portare a livelli di stress elevati nel corpo, danneggiando così la nostra salute psicofisica. L’ideale è isolarsi dai rumori per almeno un’ora al giorno, trovare un luogo dove regni il silenzio magari circondati dal verde e vedrai che oltre al cervello ne beneficerà tutto il tuo stato psicofisico!
Scrivi un commento