Pulizia e igienizzazione sono diventate fondamentali in questo periodo. In questa fase dell’emergenza COVID-19, caratterizzata dal ritorno al lavoro di molte persone, è necessario adottare soluzioni per una qualità dell’aria salubre. Abitazioni, supermercati, uffici, strutture sanitarie, farmacie, banche, aeroporti, mezzi pubblici sono alcuni dei luoghi su cui si è soffermato l’ultimo studio in materia del Gruppo di lavoro ISS (Istituto superiore di sanità) Ambiente e Qualità dell’aria Indoor dal titolo “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2”.

Prendendo in esame le due tipologie di ambienti, domestici e lavorativi, mentre nei primi si fa riferimento agli accorgimenti da adottare, in un periodo in cui adulti e ragazzi sono impegnati a lavorare e a studiare, attraverso le tecnologie digitali a casa, nei luoghi di lavoro in cui è frequente il contatto con il pubblico e l’utenza esterna, l’esposizione all’inquinamento indoor può essere dominante rispetto a quella outdoor.
La qualità dell’aria negli ambienti chiusi, generalmente indicati con il termine inglese indoor air influisce sulla salute delle persone. Il rapporto ISS indica alcuni consigli idonei a prevenire o limitare l’inquinamento dell’aria indoor e a contrastare, per quanto è possibile, il diffondersi dell’epidemia. Dati recenti relativi al diffondersi del virus SARS CoV-2, responsabile della COVID 19, confermano che sulla plastica e l’acciaio inossidabile, in condizioni sperimentali, il virus ha analoghe capacità di permanere rispetto a quello della SARS CoV-1, mostrando comunque una perdita della carica virale nel tempo, la metà delle particelle non sarebbe più infettiva dopo poco più di un’ora.

Garantire un giusto ricambio d’aria negli ambienti, è tra le azioni consigliate in considerazione del fatto che alcune stanze sono diventate nuove postazioni di lavoro e di studio e scarsi ricambi d’aria possono favorire l’esposizione a inquinanti e la trasmissione del virus. In luoghi poco ventilati sono spesso segnalati fenomeni come mal di testa, irritazione di occhi e gola, affaticamento delle vie respiratorie, asma, allergie, problemi cardiovascolari, riduzione delle prestazioni cognitive e della produttività.
Una persona adulta trascorre mediamente otto ore al giorno in ufficio, in azienda o comunque nel proprio ambito professionale. Contare quindi su un ambiente di lavoro sano, anche a livello di aria respirata, è importante oggi che si è chiamati ad affrontare gli effetti della pandemia da Covid-19.

I sistemi di ventilazione danno una mano nell’aerazione degli ambienti ma anche loro vanno tenuti puliti. Inail e Iss consigliano di fare in modo che mantengano “attivo l’ingresso e l’estrazione dell’aria 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo periodo di emergenza, per aumentare il livello di protezione, deve essere eliminata totalmente la funzione di ricircolo dell’aria per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni (batteri e virus). È necessario pulire le prese e le griglie di ventilazione con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75 per cento asciugando successivamente”.

Tra tutti i disinfettanti al mondo, l’ozono è il migliore per eliminare germi e batteri. Il suo potere ossidante lo rende un igienizzante e deodorante efficace, più forte perfino dei detergenti chimici tradizionali. È 100% naturale, ecologico ed economico. Grazie alle sue proprietà, igienizza, ossigena e rigenera l’aria che respiriamo, eliminando oltre il 99,00% di batteri, muffe, funghi, pollini, acari e inattiva i virus. Una misura da associare a regolare pulizia e disinfezione può essere quindi la sanificazione ad ozono, per abbatte la carica microbica presente nell’aria e sulle superfici.

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi