[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Diceva Sherlock Holmes, il famoso investigatore protagonista dei libri gialli di Arthur Conan Doyle, “Non c’è niente di meglio di una tazza di caffè per stimolare il cervello”. Tutti conosciamo in effetti i benefici della bevanda più consumata al mondo, tuttavia, secondo una ricerca pubblicata su Scientific Reports, esiste un metodo più sano e ugualmente efficiente per svegliarsi con la stessa energia al mattino: l’esercizio fisico. Se anche tu al mattino pensi che solo il caffè possa darti la carica giusta, è ora di cambiare abitudine. Come in tutte le cose, il segreto è non abusarne, e limitarsi a un massimo di tre o quattro tazzine di caffè al giorno ma se vuoi cambiare il tuo stile di vita questa notizia ti aiuterà.

Gli scienziati hanno esaminato la capacità di fornire una carica in più, tramite l’esercizio o la caffeina, alla “memoria di lavoro“, la facoltà cognitiva che ci permette di mantenere in memoria e manipolare le informazioni.

Nello studio, i ricercatori hanno fatto completare una camminata di 20 minuti su un tapis roulant a degli adulti in salute e, in una seconda occasione, hanno dato loro della caffeina. Nei risultati si è visto che una dose di esercizio moderato otteneva gli stessi risultati di una tazza piccola di caffè nel migliorare la memoria di lavoro, sia negli adulti che consumano regolarmente caffeina sia in quelli che non lo fanno. In una seconda parte del lavoro invece hanno testato anche come l’esercizio fisico abbia aiutato a superare i sintomi dell’astinenza da caffeina (mal di testa, stanchezza..), chiedendo a un gruppo di consumatori abituali di caffè, in “astinenza” da caffeina da 12 ore, di fare una camminata veloce di 20 minuti. I risultati sono stati sorprendenti: l’attività aerobica ha contribuito a migliorare l’umore dei partecipanti, dando loro una sferzata di energia e vitalità.

La sostituzione del caffè con un singolo periodo di esercizio fisico potrebbe quindi non solo fornire una spinta cognitiva simile al caffè, ma anche altri benefici per la salute associati all’esercizio fisico. Di sicuro una cosa è certa: un po’ di esercizio fisico non fa male a nessuno.

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare,strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi