Blog

I Nostri Test

 

Test Funzionalità Corporea

La valutazione della composizione corporea è utilizzata in vari settori come medicina, antropologia, ergonomia, sport e auxologia. Essa è molto importante per :

  • Identificare il rischio di salute del paziente associato a livelli eccessivamente alti o bassi di Massa Grassa
  • Identificare il rischio di salute del paziente associato a eccessivo accumulo di grasso intra-addominale
  • Monitorare i cambiamenti di composizione corporea che sono associati a certe malattie
  • Cambiamenti nelle proporzioni durante l’accrescimento e l’invecchiamento
  • Valutare l’effetto dell’alimentazione e dell’esercizio fisico
  • Stimare il peso corporeo desiderabile di un soggetto.

Valutare la composizione corporea significa misurare i diversi componenti che costituiscono il corpo. La valutazione della composizione corporea può essere fatta a diversi livelli dal più semplice (atomico) al più complesso (corpo intero) passando per livelli intermedi (molecolare, cellulare e tissutale).

Il livello più studiato e che trova maggiori applicazioni in medicina e nell’attività fisica è il livello molecolare o chimico. Ogni livello può essere suddiviso in diversi compartimenti o componenti. Per esempio il livello molecolare può essere diviso in: tessuto adiposo + acqua + ossa + componente residua (modello a 4 compartimenti). E’ possibile misurare lo stesso livello più semplicemente utilizzando un modello a due soli compartimenti (massa grassa + massa magra priva di grasso).

Vuoi Saperne di più? Contattaci

 

Test Del PH

Il termine pH significa potenziale dell’idrogeno. Il pH misura la quantità di ioni idrogeno in una particolare soluzione. Maggiore è la quantità di ioni presenti più alto è il livello di acidità. Il minor numero di ioni presenti, più alcalina è la soluzione. Così il pH è una misura di acidità o alcalinità su una scala da zero a quattordici. Zero rappresenta il massimo dell’acidità della scala e quattordici rappresenta il massimo alcalino della scala.

Se si chiede alla maggior parte delle persone quale sia il loro livello di pH è probabile che quasi nessuno conosca la risposta a questa domanda, e molti non saprebbero neanche di cosa si sta parlando. Conoscere il pH del proprio corpo è di fondamentale importanza e può far comprende e risolvere numerosi disturbi come stanchezza, problemi di peso, dolori articolari e molto altro.

Vuoi saperne di più? Contattaci

 

Test Microbiotica intestinale

 

Il test diagnostico del microbiota fornisce una fotografia dell’intero ecosistema intestinale: da cosa è composto, come funziona, come si modifica, come si altera.

Il test disegna una mappa genetica completa delle specie di batteri che compongono il microbiota, insieme ad una mappa biochimica, ovvero un quadro complessivo di come questi batteri interagiscono tra di loro e come si modificano in rapporto allo stato di salute o di malattia. Una mole di informazioni indispensabili per riequilibrare la popolazione dei microbi intestinali attraverso l’ottimizzazione della dieta, la somministrazione di probiotici, fino al trapianto di microbiota, quando necessario. La dieta, in particolare quella mediterranea, ha un ruolo fondamentale nella modulazione del microbiota e per questo motivo può essere considerata a tutti gli effetti una “terapia”.

Vuoi saperne di più? Contattaci

 

Test Fabbisogno nutrizionale

 

Ogni individuo necessita quotidianamente di una determinata quantità di energia, proteine, vitamine e sali minerali, stabilita in funzione di precisi parametri. Si può quindi dire che diversi sono i fabbisogni:

  • energetico, apporto di energia necessaria per coprire tutte le funzioni del nostro organismo;
  • plastico o costruttivo, apporto di sostanze nutritive per la costruzione e il rinnovamento dei tessuti;
  • idrico, apporto di acqua indispensabile alla vita;

Il fabbisogno nutrizionale è’ individuale ed è influenzato da vari fattori tra i quali sesso, età, altezza, peso attuale, attività lavorativa, nonché da particolari stati fisiologici come l’accrescimento, la gravidanza, l’allattamento e lo stato di salute. Tramite i nostri esperti potrai conoscere esattamente quale sia il tuo indice di massa corporea e di conseguenza quale sia, anche in base alla tua giornata tipo, il corretto fabbisogni energetico.

Vuoi saperne di più? Contattaci

 

Test del sangue al microscopio campo scuro

Effettuando questo test il vostro sangue viene esaminato dopo averlo ingrandito con uno speciale microscopio fino a 1000x. L’esame dura all’incirca 15 minuti. Poi si riesamina il sangue svariate ore dopo aver prelevato il campione. Questa tecnica ci informa della velocità di degenerazione delle cellule ( mostra la loro capacità di recupero, il sistema immunitario e la tendenza degenerativa).

L’esame dimostra le correlazioni esistenti tra parassiti ematici, simbionti, batteri e funghi. Ne deriva che le malattie croniche si creano con il disequilibrio degli endobionti e possono trasformarsi in agenti patogeni secondo l’ambiente interno ( determinato dall’equilibrio acido-base, dal contenuto proteico e dal livello di elementi presenti in tracce)

Vuoi saperne di più? Contattaci

 

Test Funzionalità Atletica

 

Il test di funzionalità atletica si compone di sono prove fisiche che permettono di valutare lo stato di forma fisica della persona. A seconda del tipo di test si valuta la specifica funzione motoria. Solitamente alla base di una programmazione e pianificazione di un determinato periodo di lavoro, dovrebbe sempre iniziare con dei test, attinenti la disciplina sportiva specifica, riportandone i risultati e valori, da ripetere successivamente (dopo un determinato periodo) per stabilire miglioramenti, stabilizzazione o regressione dell’allenamento.  E’ molto utile per tenersi in forma e migliorare la propria salute

Vuoi Saperne di più? Contattaci