Hai mai pensato che una delle cause del tuo mal di testa sia causato dal fatto che tu beva poca acqua?

Strano ma vero, secondo uno studio inglese la disidratazione può essere un fattore scatenante di un’emicrania su tre. Di tipi di mal di testa ne esistono diversi a seconda del punto in cui si concentra il dolore e delle cause. Si parla di cefalea intensiva quando a provocare il fastidio è il ciclo mestruale, il bruxismo, l’ansia o lo stress, mentre se il dolore è pulsante si tratta di emicrania. La cefalea conta 150 diversi sottotipi e può coinvolgere tutte le zone sensibili allo stimolo del dolore che sono collocate in alcune zone della testa e del collo.

L’idea che bere acqua abbia proprietà rilassanti e sciolga la tensione dei muscoli è nata quando un paziente con problemi alla vescica bevendo più acqua ha scoperto che soffriva di minor emicrania. Il team di medici ha così coinvolto nello studio più di 100 pazienti che spesso soffrono di mal di testa. Oltre a consigli pratici come la riduzione dell’assunzione giornaliera di caffeina e il miglioramento della qualità del sonno, a metà dei pazienti è stato consigliato di bere 1,5 litri di acqua al giorno per tre mesi. Alla fine dello studio tutti pazienti che avevano assunto più acqua hanno dato risultati positivi nel questionario scientifico che indaga il rapporto tra emicrania e qualità della vita.

Il corpo umano è composto per il 60-70% di acqua. Ogni attività che impegna il nostro corpo comporta un dispendio energetico e una perdita di acqua attraverso le urine o il sudore.

La prossima volta che soffrirete di mal di testa potrebbe essere utile mettere da parte gli antidolorifici e bere un bicchiere d’acqua in più! Bere acqua è davvero fondamentale per la vita e dovremmo ricordarci di berla più spesso ma ancora più importante è bere acqua di qualità.

FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per mantenere una buona salute.

Vuoi saperne di più? Compila i capi di seguito. Ti richiamiamo noi